Domande frequenti

Di seguito si trova una lista delle domande più frequenti.

Per dubbi o chiarimenti siamo sempre raggiungibili al 392-9208664.

Offriamo un servizio di connettività Internet a casa – o ufficio – ad alta velocità in modalità Hyperlan / FWA (Fixed Wireless Access), mediante una rete di proprietà e gestione propria, con un nodo centrale nel Mugello connesso in fibra con TIX (Toscana Internet Exchange).  La distribuzione nel territorio si sviluppa tramite una rete di ripetitori che consente di collegare tramite radio la singola antenna installata presso la sede dell’utente.

A richiesta del cliente è possibile aggiungere l’opzione telefonia fissa basata sulla tecnologia VoIP (Voice over Internet Protocol), all’attivazione della linea Internet o in seguito.

MugelloNet gestisce personalmente la propria rete e le proprie infrastrutture, garantendo il servizio agli utenti in numerose località del Mugello dove, anche se arriva la fibra fino alla cabina, il tratto dei servizi tradizionale fino a casa dell’utente è compromesso.
La presenza dei nostri tecnici sul territorio consente tempi ridotti per l’assistenza e la risoluzione di eventuali guasti.

Offriamo delle connessioni Internet in Hyperlan / FWA (Fixed Wireless Access) in numerose frazioni nel Mugello grazie ai nostri ripetitori installati presso ponti radio in posizioni strategiche nella zona.

Come primo riferimento le zone coperte sono elencate qui. Per accertarti che il servizio MugelloNet arriva fino a casa tua, contattaci al 392-9208664 o al 055-0763021, oppure passa alla nostra sede a Piazza Gramsci 61, Borgo San Lorenzo. Qualora non fosse possibile assicurare la copertura, verrà concordato un sopralluogo gratuito.

No, purtroppo con la nostra infrastruttura siamo solo in grado di offrire linee Internet a postazione fissa, con l’aggiunta opzionale della telefonia fissa tramite la tecnologia VoIP (Voice over Internet Protocol).

Certamente! Durante il sopralluogo il nostro tecnico verificherà la fattibilità dell’attivazione del servizio. In particolare, si assicurerà che non ci siano impedimenti alla ricezione del segnale radio da uno dei nostri ripetitori fino a casa tua, ad esempio interferenze o ostacoli fisici come alberi o edifici alti.

In caso di esito positivo proporrà una data indicativa per l’installazione; altrimenti indicherà se gli ostacoli possono essere eliminati.

In ogni caso, anche con esito negativo, il sopralluogo è GRATUITO.

 

Un nostro tecnico specializzato installerà un’antenna data in comodato d’uso in un punto accessibile sul tetto di casa tua. Da lì poserà un cavo di rete fino ad un punto interno alla struttura, che servirà sia per l’alimentazione elettrica dell’antenna, sia al collegamento di un router principale. Dal router sarà possibile collegare i tuoi dispositivi in modalità wireless  o direttamente a una delle porte tramite cavo (consigliato nel caso di smartTV o PC). Inoltre si possono connettere ulteriori access point per estendere la portata del segnale.

Se hai scelto un contratto che include il router, questo sarà configurato dal nostro tecnico durante l’installazione e rimarrà di tua proprietà anche dopo la disdetta del contratto. Utilizziamo router dual band (2,4Ghz e 5Ghz) per assicurare una migliore ricezione.

Per garantire la migliore ricezione del segnale radio il nostro tecnico fisserà l’antenna data in comodato d’uso in un punto sufficientemente alto, come al palo sul tetto dove è già installata un’antenna TV. Dove non fosse possibile sfruttare questo palo, il tecnico proporrà un’altra sistemazione con preventivo del costo a carico cliente. La posizione scelta è anche tesa a limitare il rischio di futuri ostacoli, come alberi che potrebbero impedire la ricezione del segnale radio durante la stagione vegetativa.

Per motivi di sicurezza chiediamo che l’accesso al luogo ove l’antenna deve essere posizionata sia accessibile in modo sicuro con delle scale oppure tramite lucernario. Laddove si renda necessario l’utilizzo di un cestello o ponteggio, sarà a cura e spese del cliente.

Sì. Abbiamo contratti che escludono il router (di solito indicato con “(SR)” nel nome commerciale).
I parametri di configurazione saranno comunicati all’attivazione del servizio.
Avvertiamo però che tale scelta implica non solo che l’installazione e la configurazione saranno a tuo carico, ma anche che in caso di guasto non saremo in grado di fare alcune verifiche remotamente.
Ci puoi contattare telefonicamente oppure mandarci un messaggio WhatsApp al 392-9208664; durante l’orario di apertura del negozio siamo anche raggiungibili al 055-0763021.

In alternativa ci può mandare una mail all’indirizzo: assistenza@mugellonet.it

MugelloNet non si appoggia ad un call center, perciò la tua richiesta sarà sempre presa in carico dal personale presente sul territorio.

In caso di problemi non riconducibili ad un guasto generico, il nostro tecnico controllerà remotamente il funzionamento della tua antenna ed eventualmente anche del router, se non hai un contratto senza router.
In questa fase ti potrebbe chiedere di staccare e riattaccare l’alimentatore dalla corrente elettrica dell’antenna e/o del router.

Se il router avesse perso la configurazione, ti verrà chiesto di portarlo alla nostra sede in Piazza Gramsci 61, Borgo San Lorenzo per riconfigurarlo senza costi aggiuntivi.

Nei casi in cui non è possibile risolvere il problema oppure è necessario sostituire l’antenna data in comodato d’uso sarà fissato un intervento in loco.

MugelloNet mette a disposizione i seguenti metodi di pagamento:

  • addebito automatico sul suo conto corrente abilitato a SDD (Sepa Direct Debit) con cadenza bimestrale,
  • bonifico bancario,
  • bollettino postale,
  • in contanti o con carta alla sede in Piazza Gramsci 61, Borgo San Lorenzo durante l’orario di apertura.